Servizio Civile Universale
Con l'entrata in vigore della legge n. 64 del 6 marzo 2001, viene istituito il Servizio Civile nazionale su base volontaria, per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, della durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore di attività. La Croce Blu di Mirandola è convenzionata, tramite l' Anpas, all'impiego di giovani che scelgono di aderire al Servizio Civile. Questa opportunità porta a coloro che la svolgono diversi vantaggi:
- contributo economico di €. 439,50 al mese (tassabili solo se sommati ad altri redditi si supera nell'anno i 7500.00 €);
- intervento formativo grazie alla fattiva attività svolta presso l' Associazione durante l'anno;
- collaborazione sociale per l'aiuto diretto e concreto alla società;
- gratificazione di se stessi;
- riconoscimento del percorso svolto per una futura professione e/o proseguimento degli studi.
Settori di utilizzo
I ragazzi che svolgono servizio civile presso l' Associazione vengono impegnati in tutti quei settori in cui la pubblica opera che sono:- trasporti in strutture pubbliche o private per visite e/o esami clinici e di laboratorio per persone che non dispongono di mezzi propri oppure semplicemente non sono autosufficienti.
- trasferimenti di pazienti non autosufficienti o affetti da particolari patologie da una struttura ospedaliera all'altra.
- servizio di trasporto domiciliare di persone dimesse da strutture ospedaliere.
- trasporto sangue, plasma e materiale biologico a carico della struttura sanitaria.
- trasporto dializzati per terapia d'emodialisi.
- assistenza sanitaria nei servizi d'urgenza-emergenza nell'ambito della convenzione stabilita con il 118.
- assistenza di tipo sanitario durante le manifestazioni sportive.
- servizio provette e consegna referti dalla sezione di San Martino Spino all'Ospedale di Mirandola (SERVIZIO AL MOMENTO SOSPESO).
- servizio di teleconsulto cardiologico a domicilio per i pazienti allettati, in accordo con i Medici di Medicina Generale (SERVIZIO AL MOMENTO SOSPESO).
- servizi sociali di trasporto di utenti, in accordo con l'ufficio servizi sociali del Comune di Mirandola
- servizi di consulenze e trasporto su richiesta di A.S.P. E Strutture Protette.
Oltre a tutto questo, non mancheranno i momenti di aggregazione e lo stimolo per nuove idee e suggerimenti che possano migliorare l'attività solidale della Croce Blu.
Modalità di adesione e domanda
Dal progetto del 2019, è possibile presentare domanda per il servizio civile universale solamente ONLINE. Sarà necessario munirsi di SPID. La prima raccomandazione è quindi quella di richiedere la SPID che è possibile tramite il sito dedicato:www.spid.gov.it. Creata questa, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
È comunque possibile inviare una mail a info@croceblumirandola.it oppure telefonare al numero 3495911552, per ottenere tutte le informazioni necessarie sul servizio civile.
Informazioni e link utili
- Il servizio civile comprende un periodo di formazione e uno di attività operativa
- Chi presta servizio civile non può assumere impieghi pubblici, iniziare attività professionali, iscriversi a corsi, tirocini propedeutici ed attività professionali che impediscano il normale espletamento del servizio
- www.anpas.org
- www.serviziocivile.gov.it
- I FONDI ED I PROGETTI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SONO VALUTATI ANNUALMENTE DALL'AGENZIA NAZIONALE PREPOSTA, CHE NE DECRETA ANCHE L'APERTURA E CHIUSURA DEL BANDO. LA CONTINUA RIDUZIONE DEI FONDI DESTINATI AI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE HA COMPORTATO IN QUESTI ULTIMI ANNI UNA SEMPRE MINORE POSSIBILITA' DI POTERVI ADERIRE.