CORSI PER LA CITTADINANZA

L’Associazione organizza periodicamente corsi gratuiti per la cittadinanza, sia pratici che teorici. Per restare aggiornati su tutte le attività in programma è consigliabile consultare periodicamente i nostri canali social Instagram e Facebook, oppure visionare il calendario alla pagina contatti di questo sito. 

Prossimo corso: in fase di definizione.
Eventi passati: Elementi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare, 21 maggio 2024 | Primo soccorso pediatrico, 18 aprile 2024.

Contattaci per informazioni sugli eventi in programma o per richiedere un corso personalizzato.

CORSI SPECIFICI

Su richiesta di enti, associazioni o altre realtà che ne manifestino l’esigenza, si organizzano percorsi formativi specifici a tema sanitario. Qualche esempio: 

Corso per educatrici centro estivo.

PRIMO SOCCORSO E DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE

Corso teorico-pratico che fornisce una conoscenza di base del primo soccorso, in occasione del quale viene spiegato in modo semplice e pratico come svolgere le prime manovre di disostruzione delle vie aeree dopo aver effettuato una corretta chiamata di soccorso.

CORSO DI BLS E DISOSTRUZIONE PEDIATRICA E NEONATALE

Corso durante il quale si apprendono le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni durante l’età pediatrica e neonatale. Il corso prevede anche l’introduzione al supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza eseguendo una corretta rianimazione cardiopolmonare.

CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE NELL’ADULTO

Il Basic Life Support, noto anche con l’acronimo BLS, è una tecnica di primo soccorso che può – in alcune circostanze – essere determinante per salvare la vita di un infortunato. La tecnica BLS, che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) è compresa nella sequenza di supporto di base alle funzioni vitali.

CORSI DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PER GLI STUDENTI

Su richiesta degli insegnanti, si organizzano corsi di primo soccorso e insegnamento del massaggio cardiaco agli studenti delle scuole superiori.