Possono entrare a far parte del nucleo di Protezione Civile uomini e donne che abbiano compiuto il 16esimo anno di età.

L’iter di ingresso è lo stesso per i volontari del settore sanitario: l’aspirante volontario deve far pervenire all’associazione una richiesta di ammissione alla quale segue un primo colloquio con il Responsabile dei Nuovi Iscritti. Il volontario parteciperà in seguito al corso di formazione di base, necessario per conoscere gli aspetti organizzativi dell’associazione nonché i mezzi e le attrezzature in dotazione. Seguirà poi un iter formativo specifico per il settore di Protezione Civile.

Anche i volontari già soci dell’associazione e impegnati nei servizi socio-sanitari possono intraprendere in qualsiasi momento il percorso tecnico prendendo direttamente contatto con il Responsabile interno di Protezione Civile.

Corso base di Protezione Civile

Corso specifico e obbligatorio per acquisire la qualifica di operatore e poter intervenire durante le emergenze dichiarate di Protezione Civile. Il corso base ha una durata di circa 14 ore, risponde ai requisiti richiesti dalla Regione Emilia Romagna e può essere integrato con modulo specifico per diventare “Operatore di Colonna Mobile Nazionale ANPAS”.

Possono parteciparvi tutti i volontari che hanno superato il corso di formazione di base interno.

Protezione Civile | Croce Blu Mirandola