PICO HOMINIS 2024

MIRANDOLA OSPITA UN’ESERCITAZIONE REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ANPAS

Si terrà a Mirandola nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 una maxi esercitazione regionale di Protezione Civile.

L’addestramento coinvolgerà i volontari e le volontarie delle Pubbliche Assistenze Anpas di tutta la regione Emilia Romagna, oltre ad alcune associazioni afferenti alla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Modena. Durante le tre giornate di lavoro saranno simulati numerosi scenari di rischio tra quelli contenuti nel piano comunale di Protezione Civile (edizione 2.0, ottobre 2023), per testare l’efficacia della risposta “a cascata” in caso di emergenza dichiarata. L’occasione sarà un buon momento per fornire ai volontari di protezione civile la possibilità di ripassare le procedure di intervento e consolidare la collaborazione con enti del soccorso sanitario (AUSL), tecnico (Vigili del Fuco) e di ordine pubblico (Polizia Locale).

INFORMAZIONI PRATICHE ALLA CITTADINANZA 

L’esercitazione coinvolgerà tantissimi volontarie e volontari che andranno ad operare sul territorio cittadino e della frazione di San Martino Spino con i mezzi e le attrezzature specifiche per ogni scenario. Vi invitiamo a non intralciare il passaggio e il lavoro dei volontari e a non avvicinarsi agli scenari. Raccomandiamo, inoltre, a tutta la cittadinanza di non preoccuparsi e di non diffondere il panico poiché si tratta di un evento formativo: nessuna emergenza è davvero in corso.

Sebbene le attività formative non permettano, per ragioni di sicurezza, la partecipazione dei cittadini, tutti i mirandolesi (e non) hanno la possibilità di avvicinarsi – in totale sicurezza – al sistema di Protezione Civile, visitando il campo base che sarà allestito nel piazzale della ex stazione autobus in via Circonvallazione 9. Il campo sarà visitabile sabato mattina alle ore 10: i visitatori assisteranno anche alla alla partenza delle squadre che, in colonna mobile, si dirigeranno nelle aree individuate per ciascun scenario. I volontari vi accompagneranno in visita all’area soccorritori anche nel corso di tutta la mattinata di domenica.

Inoltre, in occasione dell’esercitazione sarà anche allestita e aperta la giocheria, uno spazio che viene sempre attivato in tempo di emergenza (e come in questo caso anche in tempo di pace) per i più piccoli. La giocheria accoglierà quindi tutti i bambini che passeranno dal campo con tantissimi giochi e alcune attività sociali insieme al gruppo cinofilo. Lo spazio sarà aperto dalle ore 10 di sabato 13 aprile fino alle ore 12 di domenica 14 aprile.

Eventuali ulteriori informazioni relativamente a questa esercitazione saranno prontamente diffuse sui profili social Instagram e Facebook dell’associazione.

PROGRAMMA COMPLETO 

Venerdì 12 Aprile 2024
07:00 Presa in carico del sito ex stazione ATCM via Circonvallazione da parte di ANPAS Emilia-Romagna
07:15 Inizio attività e ricevimento strutture
08:15 Posizionamento cucina e segreteria e montaggio tensostruttura
09:30 Prova in bianco insediamento e funzionalità del C.O.C da parte della struttura comunale
13:30 Pranzo
14:30 Montaggio tende
19:00 Fine attività, debriefing attività della giornata e programmazione della giornata successiva
19:45 Cena
Sabato 13 Aprile 2024
07:00 Sveglia
07:15 Colazione
07:30 Inizio accettazione volontari
09:00 Suddivisione delle squadre sui vari scenari
13:30 Pranzo
14:30 Ripresa scenari operativi
18:00 Fine attività, debriefing attività della giornata e programmazione della giornata successiva
19:45 Cena
21:00 Concerto presso area pista pattinaggio attigua
Domenica 14 Aprile 2024
07:00 Sveglia
07:15 Colazione
07:30 Inizio accettazione volontari
09:30 Visita delle Autorità del campo base presso ex stazione ATCM Via Circonvallazione
10:00 Attività di sbarco da elicottero nucleo elitrasportato Anpas Emilia-Romagna e dimostrazione montaggio tenda pneumatica
13:30 Pranzo
14:30 Ripresa attività
18:00 Fine attività e debriefing di fine addestramento
19:00 Riconsegna del sito

ORGANIZZAZIONE 

L’attività è organizzata da Anpas Emilia Romagna con il supporto dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Mirandola e il comando della Polizia Locale di Mirandola.

“Se vuoi essere efficace durante un’emergenza, preparati quando l’emergenza non c’è” (Stefano Castagnetti)”.