Sezione locale

Nella frazione di San Martino Spino si trova la sede distaccata della sezione locale.

STORIA

Nel novembre del 2004, dopo diciassette anni di attività sul territorio, nacque l’idea di creare una sezione locale dell’associazione. L’obiettivo era quello di servire una frazione spesso trascurata per la sua distanza dal territorio comunale ma che da sempre si contraddistingue per la generosità e la forte congregazione dei compaesani alle diverse attività locali. La sede distaccata è stata ufficialmente inaugurata l’11 settembre 2005 e ad essa è stato dato in dotazione un mezzo per il trasporto di persone autosufficienti. Da allora, complice anche l’entusiasmo dei primi volontari, questo servizio è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti non solo della frazione stessa ma anche di quelle vicine.

Nel corso del primo anno di attività i servizi svolti erano principalmente il trasporto di persone autosufficienti e il servizio di trasporto provette di prelievi domiciliari all’ospedale cittadino, I volontari si occupavano anche di ritirare e consegnare i referti a casa degli utenti, ma anche alcuni certificati pediatrici. Nell’ottobre del 2006 la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola donò alla sezione un nuovo mezzo attrezzato al trasporto di utenti non autosufficienti, quindi dotato di una pedana idraulica per il sollevamento delle carrozzine. Da allora poi diversi sono stati i nuovi volontari che si sono avvicinati all’associazione e davvero tante sono state le dimostrazioni di affetto e sostegno economico che hanno permesso di acquisire mezzi ed ausili sempre all’avanguardia ed efficienti per i servizi da svolgere.

Dal maggio 2012 la sezione locale ha una sede provvisoria in via Valli 445, all’ingresso della frazione, ed è in attesa che venga completata la sede definitiva.

Contatta il centralino per richiedere un servizio.

23

volontari

3

mezzi

532

servizi espletati

Contattaci.

Campo da contrassegnare per l‘accettazione al trattamento dei dati e informativa sulla PRIVACY ai sensi dell’art. 13 D.LGS 196/03 e relativo consenso.

2 + 1 = ?